Wiki

Ecco la pagina Wiki ! Dato che magari non tutti i lettori conoscono i termini citati nel diario, piuttosto che negli articoli, meglio pensare subito al da farsi e creare subito questa pagina, che nei blog è spesso una lacuna. L’ordine sarà casuale, e non dalla A alla Z, poichè richiedo “troppo sbatti” in parole povere.

Keygen. Questa parola appare spesso nell’Hackin’ Diary, e noi abbiamo dato per scontato il fatto che tutti conoscano cosa voglia dire. Vediamo cosa cita Wikipedia.

Il keygen (dalla contrazione delle parole inglesi key, chiave e generator, generatore, “generatore di chiavi o codici”) in informatica è un programma creato appositamente per registrare in maniera fraudolenta un programma commerciale a pagamento. A differenza dei crack il keygen non modifica assolutamente il programma, ma si limita a sbloccarlo mediante codici appositamente confezionati.

Jailbreak Il Jailbreak è una procedura, illegale, che si svolge sugli iPhone o iPod touch di Apple, che letteralmente significa Rompere le Catene, da Jail, catene e break, rompere.
Essa è praticabile sia da Mac che Windows, tramite programmi sviluppati dal RipDev Team, che ormai automatizzano la procedura, gli utenti devono solo mettere il dispositivo in DFU quando necessario.
Una volta terminato, installa due store che aggiugono la possibilità di installare applicazioni non presenti nell’ App Store, ad esempio per applicare temi o aggiungere funzionalità non supportate.

Fake Fake in informatica si ha quando si parla di Rumors, ovvero di notizie non accertate su nuovi dispositivi in uscita, ed è in sostanza un affermazione falsa, infatti fake deriva dall’inglese falso ed è molto usato nel gergo informatico, soprattutto in forum e chat.

Cydia e ICY Esse sono due applicazioni che si installano dopo il Jailbreak negli iPhone o iPod touch. ICY è un miglioramento della prima da parte del RipDev, il padre del Jailbreak e dell’Installer. Sono sostanzialmente uguali, ma funzionano in modo diverso. Un po’ come Firefox e Internet Explorer; stessa funzione, ma grafica e modo di fare diverso, in parole povere.

Beta La Beta è una versione di un applicazione che non è ancora perfetta, e quindi presenta diversi bug, ovvero errori, dall’inglese. Esistono le Beta pubbliche, disponibile per tutti al download, e le Beta dedicate ai soli sviluppatori. Tuttavia basta un po’ di destrezza e anche queste ultime saranno nel vostro amato Desktop.

La versione beta è una versione di prova di un software non definitivo, già testato dagli esperti, che viene messo a disposizione anche dei meno esperti, confidando proprio nelle loro azioni imprevedibili che potrebbero portare alla luce nuovi bug o incompatibilità del software stesso.

Screenshot Lo screenshot è una foto fatta al computer. Spiegato meglio il sistema cattura le immagini presenti sullo schermo. Ecco cosa cita Wikipedia.

Il termine inglese screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico) indica l’istantanea di ciò che visualizzato in un determinato istante sullo schermo.
Nell’ambito dell’informatica, la screenshot è il risultato della cattura (istantanea) di ciò che è visualizzato sul monitor del computer. Su Windows si esegue uno screenshot premendo il tasto Stam R Sist e poi cliccando “Incolla” in Paint ad esempio.

Googlare Questo termine è diffuso nell’informatica e significa Cercare su Google, il motore di ricerca più famoso ed utilizzato al mondo. In gergo informatico si usa per abbreviare l’espressione, e deriva dalla parola Google con aggiunto il suffisso -are della 1^ coniugazione italiana, e si declina con essa. Io googlo, tu googli etc..

Firmware Questa parola è presente soprattutto negli articoli riguardanti l’iPod touch.

Il firmware è un programma, inteso come sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico nel senso più vasto del termine (integrati, schede elettroniche, periferiche). Lo scopo del programma è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti tramite l’implementazione di protocolli di comunicazione o interfacce di programmazione.

In sostanza non è altro che un software che fa comunicare tutte le parti del dispositivo, in questo caso l’iPod touch, e funge da collante per le varie parti hardware e i software che le devono utilizzare. Anche se è sbagliato dire così, è come un sistema operativo.

4 Responses to Wiki

  1. uman ha detto:

    te se un dritto di sta robba qua! mi levi una curiosità
    io ho un iphone 2g 1.1.4 con cydia e installer perchè quando lo connetto ad itunes, lo apro mi da tutte le sottocartelle Musica, audio, suonerie ecc tutte pronte per essere sincronizzate con del materiale nuovo tranne quella delle applicazioni?

    io non ci capisco un tubos!
    grazie mille

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: