E se installassi XP sull’Hard Disk??

Questa mattina mi sono svegliato e ripensavo continuamente a come potesse funzionare WINE su Linux dopo essere stato installato su un Hard Disk. WINE è praticamente Windows XP… dìn ! Mi si è accesa la lampadina !

E se installassi direttamente XP sull’Hard Disk? Ho fatto qualche considerazione e devo dire che se XP era retto dai vecchi Laptop e portatili che avevano 30/40 GB di Hard Disk, una perifierica da 500/750 o 1000 GB (dipende dai soldi che troverò in tasca) potrà reggerlo tranquillamente. Ho subito cercato delle guide e devo dire che le prime due che ho trovato sono molto discordi. La prima, quella che mi sembra più seria e attendibile, è anche macchinosa e lunga, mentre la seconda mi sembra troppo sbrigativa e poco seguita.

Almeno ho constato che l’installazione di XP su un Hard Disk esterno è fattibile. In caso di rogne si può sempre aprire il DOS e digitare E:format. 😀

Ho trovato però anche installazioni fallite (purtroppo) e a quanto pare la seconda guida funge solo con Hard Disk SATA. Cito da Wikipedia:

Il Serial ATA (abbreviazione dell’inglese “Serial Advanced Technology Attachment”), in sigla SATA, è una interfaccia per computer generalmente utilizzata per connettere hard disk o drive ottici (masterizzatori e/o lettori di DVD, CD, ecc.)

Quindi restano ancora un paio di considerazione da fare, perchè effettivamente è molto più facile installare Linux ma poi sorge il problema delle installazioni e della compatibilità e anche per motivi di comodità preferirei installare XP, anche se non sembra poi così facile e veloce proverò su un vecchio Hard Disk di uno 30ina di GB, che ho ottenuto smontato il mio defunto PC sul quale c’era appunto XP.

Rispondi

