Installare giochi su un Hard Disk esterno

Causa pioggia, questa sera mi sono documentato su come installare giochi (e magari anche software pesanti) su un Hard Disk esterno collegato in USB. Devo dire che dalle guide ed esperienze lette ho compreso che sarebbe meglio installare Linux 8.x sulla periferica esterna e devo dire che la procedura non è molto difficile, ma sorge un nuovo e molto importante problema ovvero la compatibilità con giochi e software perchè non sempre si trovano, anzi molti giochi su Linux neanche partono.

Tornando all’opzione di installare i giochi direttamente sull’Hard Disk comporta come prima cosa la lentezza del gioco/software e dei file verrebbero comunque installati nel disco C del Computer.

A dopo per eventuali aggiornamenti

Update 23:23: Googlando ancora ho scoperto WINE che sta sia per WINdows Emulator che per Wine Is Not an Emulator e in sostanza è un software che rende possibile l’utilizzo di applicazioni e giochi per Windows su altre macchine, nel nostro caso Linux/Ubuntu !
Non ho ancora trovato documentazione più sostanziose, ma devo dire che a questo punto l’installazione di Linux/Ubuntu pare la soluzione migliore.

Update 15:20: Ho googlato ancora un po’, e mi sono anche aiutato cercando su YouTube; ho realizzato che l’idea migliore sarebbe quella di installare Ubuntu 9.04 sull’Hard Disk esterno, e utilizzare WINE per riuscire a far partire i giochi.

L’installazione di WINE è molto facile, basta aprire un terminale e digitare

sudo apt-get install wine

Verrà richiesta la password di sistema e poi basterà digitare Y e poi ENTER.

Unica cosa è che POCHISSIMI giochi recenti sono compatibili con WINE, anche se cercando su YouTube ho trovato video-in-game di Need For Speed Undercover, l’ultimo della EA.

2 Responses to Installare giochi su un Hard Disk esterno

  1. alex_DIW ha detto:

    matti senza offesa ma è una cazzata quella di installare i giochi su un hhd esterno, tecnicamente potrebbero partire anke sui dvd, xkè l’installazione è solo il trasferimento dei file del gioco…

  2. tiaa94 ha detto:

    già difatti è quello che ho scritto.. e per questo non ho scritto guide… esiste una patch o comunque un modo che fa credere al sistema che l’hd esterno è una partizione del disco C.. ovvimente va trovata!

Rispondi

